Wild Arms 3 - Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jett~
     
    .

    User deleted


    Recensione Wils Arms 3 By Jett

    wa3-logo



    Intro 1


    L'intro parte ad ogni caricamento della partita e avrà diverse versioni, l'intro cambia quando si raggiungono determinate fasi della storia e saranno presenti quindi nuove scene


    Trama

    Filgaia è un pianeta ridotto allo stremo dopo le violente guerre che ha dovuto sopportare e nel presente rimangono segni del passato come templi, laboratori e rovine che potrebbero conservare preziosi artifatti. Questi sono lo scopo dei Drifter, vagabondi in giro per il mondo con la speranza di trovare preziosi tesori per fare fortuna. Ma dietro il decadimento di Filgaia pare che ci siano anche altre ragioni, infatti c'è chi studia per trovarne i motivi e cercare un modo per ripristinare lo stato originale del pianeta, qualcun'altro invece da dietro le quinte trama qualcosa mettendo in rischio le sorti del pianeta, infatti pare che il sapere dei "demoni" non è andato del tutto perduto dopo la guerra.

    Personaggi
    I Personaggi sono dei Drifter che per caso, ma per un particolare obbiettivo, si incontreranno in una particolare situazione, da lì una serie di eventi li terranno uniti. Tutti i personaggi sono possessori di un ARM, un arma da fuoco creata con fossili di drago, il quale si dice che erano demoni sfruttati nella guerra. Non tutti gli umani sono in grado di maneggiarle perchè necessitano di una concentrazione sia mentale che spirituale.

    Virginia Maxwell

    Età: 18
    Intraprende un viaggio col sogno di diventare Drifter, ma anche per cercare suo padre che è scomparso quando lei era molto giovane.
    La sua ARM sono due pistole.


    Jet Enduro

    Età: ???
    Un Drifter alla ricerca di tesori, lo scopo dei suoi viaggi è fare soldi. Soffre d'amnesia e non ricorda il suo vero nome, data la mancanza della sua memoria non trova un motivo valido per dare ragione alla giustizia e proteggere il pianeta. Per questo ha un carattere freddo, almeno all'inizio..
    La sua ARM è un mitra


    Gallows Caradine

    Età: 24
    Abitante di Baskar, un villaggio portatore di tradizioni antiche, ma a lui, diversamente dalla sua famiglia e gli abitanti del villaggio, non importa delle sue tradizioni ma è in cerca della sua libertà.
    La sua ARM è un fucile.

    Clive Winslet

    Età: 30
    Un Drifter il quale compie delle missioni in cambio di soldi, compie le sue missioni per rendere Filgaia un posto migliore. E' il più esperto dei quattro data la sua esperienza. E' interessato nelle ricerche per scoprire le cause del decadimento di Filgaia e spera di trovare una soluzione ad esso, per questo anche lui è un esploratore di rovine antiche.
    La sua ARM è un fucile da cecchino.

    Gameplay

    Wild Arms 3 è un RPG Classico, infatti è suddiviso in fasi d'esplorazione e fasi di combattimento. I combattimenti sono casuali, ma diversamente da molti RPG qui l'incontro casuale viene segnalato durante la fase d'esplorazione da un Punto Esclamativo sopra la testa del personaggio. In alto a sinistra c'è un indicatore di incontri casuali, che segnala i punti disponibili, questi punti servono per saltare un incontro casuale, infatti dopo la comparsa del punto esclamativo sta al giocatore scegliere se accettare di combattere o meno. Premendo cerchio si sceglie di rifiutare l'incontro, il punto esclamativo scomparirà e verranno sottratti dei punti (in base alla difficoltà del combattimento rifiutato) nell'indicatore sullo schermo, quindi non sarà sempre possibile rifiutare un incontro nei seguenti casi:

    - Non si hanno punti sufficenti
    - Imboscata
    - Pericolo

    Lasciando passare poco più di un secondo dalla comparsa del punto esclamativo il combattimento inizierà come un normale incontro casuale.
    Durante la fase d'eslorazione ci saranno anche delle gemme bianche e arancioni nei vari Dungeon, le gemme bianche ripristano l'indicatore d'incontri casuali, le gemme arancioni ripristinano la barra VIT (spiego più avanti).

    Tools
    Ogni personaggio, come classico della serie Wild Arms, avrà a disposizione dei Tools i quali aumenteranno di numero nel corso della storia per ciascun personaggio. Questi Tools saranno indispensabili per superare Puzzle ed Enigmi nel corso della storia, i Dungeon infatti saranno pieni di trappole e meccanismi vari che faranno da ostacolo.

    Oggetti Recupero
    Un altra caratteristica è che nel gioco tutti i tipi di oggetti di recupero (Heal Berry, Revive Fruit ecc..) non saranno disponibili nei negozi, infatti dato la stato desertico nella maggior parte del pianeta nessuno riesce a coltivarne. Questo non significa che non sarà possibile ottenere oggetti di recupero, sta al Drifter di turno scoprire come fare, e se a qualcuno piace esplorare questo qualcuno verrà premiato.
    Il discorso cambia per i normali oggetti che curano status negativi e altri, quelli sarà possibile acquistarli.

    Parlare fa bene
    Il gioco per un giocatore alle prime armi è ad un alto livello di sfida, infatti nella storia saranno molti le fasi in cui sarà difficile proseguire, questo perchè il gioco spesso ti metterà in situazioni in cui sarai tu a dover scoprire la località di un certo obbiettivo o come fare ad arrivarci. Sarà importante quindi parlare con i vari abitanti dei villaggi o esplorare per bene la World Map.
    Ma le difficoltà non si limitano alla fase esplorativa.

    World Map
    La World Map come sempre contiene Dungeon, villaggi, oggetti, e località segrete. Sarà presente il Search System il quale permetterà tramite il tasto Quadrato di esplorare un'area intorno al pg, se all'interno di quest'area ci sarà qualcosa, come un oggetto o un dungeon, questo comparirà e sarà esplirabile, ma non prima di aver raccolto le giuste informazioni!
    Nella World Map saranno disponibili diversi mezzi nel proseguire della storia, tra cui Cavalli e altri.

    Gimel Coin
    Queste monete bianche permettaranno di salvare il gioco in qualsiasi punto ci si trovi, sono limitati ma se ne trovano abbastanza. Possono essere usati anche in caso di game over, utilizzandolo in quel caso permette di ricominciare la battaglia istantaneamente senza dover ricaricare la partita.

    Battle System

    Il Battle System è a turni, ma dividerò la battaglia in due fasi per spiegarmi meglio.
    Le azioni dei personaggi andranno scelte nella "fase strategica", questa è composta dal normale menù dove è possibile scegliere tra attacco normale o attacco fisico (se l'ARM è carica o meno), magie, abilità, difesa.
    Le azioni andranno scelte in ordine per ciascun PG, dopo aver scelto l'azione che effettuerà il personaggio A comparirà istantaneamente il menù del personaggio B e così via.
    Dopo aver scelto tutte le azioni il gioco entrerà nella "fase d'azione" dove i personaggi agiranno in base alle azioni scelte, e l'ordine dipenderà in base al parametro RFX (riflessi) del personaggio, quindi se un nemico ha RFX più alto di tutti sarà lui il primo ad agire, oppure se il PG C avrà il RFX più alto del PG A lui agirà prima di quest'ultimo. E' importante quindi tenere conto durante la fase strategica dei vari parametri dei personaggi e in quale ordine agiranno in seguito.
    Durante la fase d'azione inoltre tutti i PG nel campo di battaglia correranno in modo casuale mentre svolgeranno le azioni prestabilite, rendendo "vivo" il combattimento.
    Oltre agli HP è presente una Barra FP per ogni PG, che permetterà di usare magie, o pagarli per usare abilità ome il Gatling che è una combo di colpi che cambierà in base alla quantità di colpi presenti nell'ARM. Più alti sono gli FP più resistente e forte sarà il personaggio.
    Per ricaricare l'ARM bisogna mettersi in difesa.
    Ogni Personaggio oltre ad avere le proprie magie (che dipenderanno dall'equip dei Medium) avrà una proprià abilità personale e ognuna di queste sarà utile in una certa situazione.

    Oltre alle battaglie normali ci saranno molte battaglie speciali, non vi rovino la sorpresa, ma per ciascun veicolo il battle system presenterà molte novità.

    Personal Skills
    I Personal Skills sono una sorta di equipaggiamenti, nel senso che serviranno ad avere protezioni durante la battaglia o altri tipi di abilità, come la probabilità di un colpo critico più alta, o una difesa ad un elemento. Questi dipendono dai medium e proseguendo nel gioco aumenteranno grazie ai vari oggetti. Per attivare un personal skill ad un pg bisogna pagare dei punti ottenibili aumentando di livello.

    Potenziamento ARMs
    le ARMs presentano alcune caratteristiche, come danno, peso, proiettili, probabilità di colpi critici e altri. Le ARM possono essere anche potenziate in cambio di denaro.


    Giudizio Generico

    Grafica: Non do un voto, il gioco è del 2002 quindi ci sarebbe molto da parlare e bisognerebbe paragonarlo con giochi di quegli anni. Tuttavia il gioco usa per la prima volta un motore grafico che verrà sfruttato in altri giochi, mantiene uno stile anime sia nei personaggi che nei paesaggi i quali sono molto dettagliati.

    Sonoro: Il gioco mantiene uno stile western sia nei paesaggi e sia nelle musiche. Non mancheranno musiche fischiate e saranno presenti davvero molte Theme, anche per battaglie speciali. Davvero belle e si adattano molto al luogo o situazione.

    Longevità: In ore non è facile darle perchè il gioco conta solamente le ore nella fase esplorativa, non contando: i dialoghi, le battaglie, i filmati, i caricamenti e i menù aperti. In più dipende dal giocatore quanto ci mette a finire il gioco perchè potrà passare molto tempo ad esplorare, come potrebbe impiegare più tempo per trovare un luogo ecc.. Comunque bene o male la storia principale occupa 40-50 ore, per fare il gioco al 100% serve il doppio se non di più.

    Giudizio Finale
    E' un RPG molto valido, sottovalutato, anche per via della sua data d'uscita secondo me molto prematura, ma valido. Ha un buon livello di sfida perchè saranno presenti battaglie che ti faranno ragionare molto, ma purtroppo ne saranno presenti anche alcune poco dettagliate se confrontate con le più intense. Non mancheranno puzzle, enigmi e tante, tante quest secondarie. All'inizio la storia non procederà molto velocemente forse, ma andando avanti saranno presenti sempre più colpi di scena ed un chiarimento sempre maggiore della trama. I personaggi sono caratterizzati molto bene e non mancheranno scene e dialoghi divertenti. Se il gioco ha uno stile che nelle prime ore vi piace non rimarrete delusi.

    Screen:


    Edited by Jett~ - 26/8/2011, 03:05
     
    Top
    .
  2. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    non vedo l ora di giocarlo :sisi: dopo aver giocato un bel po' a wild arms 5 non posso non dare fiducia a questa serie

    bella recensione ale :)
     
    Top
    .
  3. Neon89
     
    .

    User deleted


    Complimenti, ottimo lavoro Jet ^_^
     
    Top
    .
  4. Jett~
     
    .

    User deleted


    Grazie
     
    Top
    .
  5. ._Roxy_.
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Bella recensione, in più è anche di tipo tecnico che è quello che conta per questi tipi di giochi. :)
    E se lo trovo lo prendo.

    Ho solo una domanda come curiosità:
    Leggendo dici che servono dei Coin per salvare la partita in qualsiasi momento, quindi ti volevo chiedere oltre a questi Coin esistono dei punti di salvataggio fissi nel gioco dove salvare "gratuitamente"?
     
    Top
    .
  7. Jett~
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti, felice che la mia recensione abbia dato buone impressioni sul gioco, se lo trovi è un buon acquisto, specialmente per quello che costa.

    Si i salvataggi ci sono anche gratuiti nei villaggi.

    Ah immagino che lo sai, ma è in inglese, tuttavia è un inglese comprensibile.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Si sapevo che era in Inglese ma non è un problema.

    Bene per i salvataggi perchè non vorrei che fosse stato come BOF: Dragon Quarter dove esistono solo salvataggi con i gettoni (oltre ad altre limitazioni molto irritanti).

    Quando lo vedo lo prendo. :)

    E tu gioca a Wild Arms 4 che mi è piaciuto molto di più del 5. ;)
     
    Top
    .
  9. Jett~
     
    .

    User deleted


    Ok a questo punto mi pare giusto che io giochi al 4 :asd:. Comunque i gimel coin per fortuna non portano nessun problema di quel tipo
     
    Top
    .
  10. carminekira
     
    .

    User deleted


    bella recensione =D, se lo troverò ad un buon prezzo lo recupererò insieme al 4 e al 5.
     
    Top
    .
  11. Jett~
     
    .

    User deleted


    Grazie, comunque volevo dirvi che forse non c'è differenza tra la versione ntsc e pal. Perchè quando avvi il gioco esce una schermata che ti fa scegliere tra Pal e NTSC.. però ora non so se si riferisce solo alla visualizzazione, e quindi non so se un gioco di un territorio dove si usa NTSC parte su una ps2 nostra..
     
    Top
    .
  12. Neon89
     
    .

    User deleted


    Per esperienza personale (con altri titoli) in genere la scelta fra PAL e NTSC riguarda solo la visualizzazione. Purtroppo, a differenza della PS3, la PS2 è sempre stata region-locked, impedendo quindi l'utilizzo di titoli USA. :(
     
    Top
    .
  13. Jett~
     
    .

    User deleted


    Ok era quello che mi chiedevo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Si i titoli USA e Jap ps2 sono region-locked e non partono proprio sulle nostre ps2 europee.

    Mentre PAL e NTSC riguarda la visualizzazione sulle TV, in pratica le nostre TV (come i nostri giochi ps2) escono tutte in PAL ma alcune TV (come anche i monitor) escono anche in NTSC quindi in caso avessimo una ps2 USA con un gioco USA (che di default esce in NTSC) potremmo vederlo solo se la nostra TV esce anche nel formato NTSC.
     
    Top
    .
  15. Jett~
     
    .

    User deleted


    OK, credo che le TV moderne per la maggior parte supportano l'NTSC no? anche perchè quando arrivano i titoli psone import (ma quanto ci mettono?) serve l'ntsc.. anche se devo metterli su psp alla fine
     
    Top
    .
15 replies since 25/8/2011, 23:16   352 views
  Share  
.