Final Fantasy XIII-2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    La guida si prende visto che ci sono scelte e trame parallele.

    Inizialmente puoi scaricare una patch che da quello che ho letto in giro non corregge niente ma va ad aggiornare lo stato del gioco su facebook... vabbè.
    Poi negli extra se c'è il salvataggio di FFXIII ti sblocca un tema.

    Nel menù prima di iniziare c'è una zona denominata artefatti dove leggi tutto ciò che è accaduto nei vari capitoli del XIII.

    Ok domani si inizia seriamente, intanto mi leggo il manuale su come consultare la guida visto che è bella grossa. :asd:
     
    Top
    .
  2. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    solo un tema è il premio per chi aveva il 13? che brutta cosa
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Vi ho promesso le prime impressioni e mano a mano che vado avanti e scopro nuove cose vi faccio sapere.

    Attualmente sono alla fine del primo capitolo.

    Inizialmente il gioco ti chiede di scegliere un livello di difficoltà tra quello "Standard" e "Facile", ovviamente si fa Standard visto che utilizzando tale livello avrai più opportunità di prendere 5 stelle durante i combattimenti.
    E come anche chi ha giocato alla demo fare 5 stelle equivale ad un raddoppio del rilascio oggetti sia in probabilità che quantità.
    Insomma nulla di diverso ma solo un aiuto per chi non ce la fa (da quello che c'è scritto si può cambiare la difficoltà anche a gioco in corso).

    Si inizia con un bel filmato dove c'è Lightning che combatte contro un nemico molto potente che a quanto pare ha una spada che ricorda moltissimo la SoulCalibur :asd: vabbè almeno la voce di costui è ottima visto che è quella di Lezard di Valkyrie Profile 2 Silmeria.
    Ci saranno alcuni bei combattimenti tutorial e poi faremo la conoscenza di Noel e ci ritroveremo nel villaggio dei NORA con Serah ben 3 anni dopo la fine di FFXIII e con la trama mi fermo qui visto che non è il caso.

    Graficamente bello (certo un po di differenza tra filmato e giocato) ed il posto iniziale e carino e ben curato (niente pioggia :asd: ).

    Attualmente non posso ancora reclutare i mostri quindi di questo probabilmente ne parlerò domani.

    Il salvataggio avviene automaticamente prima di un boss o eventi grossi, ma comunque potremmo salvare manualmente in qualsiasi posto (nel tutorial comunque dice che in alcune zone il salvataggio manuale può non esser disponibile).

    Ci sono state già un paio di scelte (o come le chiamano loro "riflessioni" che in questo caso è più appropriato) dove non cambia nulla a livello di storia per ora ma giusto alcune risposte e dei tesori che compaio di tanto in tanto ma attualmente nulla di rilevante.

    Grazie alla giuda strategica ho capito bene i potenziamenti del cristallium che sembravano dare statistiche a caso. Chi ha fatto la demo si ricorda com'è fatto ebbene ovviamente in base al ruolo c'è un incremento specifico in più c'è un bonus in base a che ruolo fai salire quando il cursore è su una sfera più grossa. Difatti far avanzare di 1 un attaccante su una sfera grossa rispetto ad una sfera piccola aumenta di ben 2 punti aggiuntivi l'attacco.

    I combattimenti sono giusti per ora e solo 1 volta ho dovuto usare una pozione purtroppo visto che attualmente nessuno dei due ha il ruolo da terapeuta. Ma appena mi fanno catturare i mostri prendo subito un terapeuta.

    Ho fatto una prima missione secondaria di recupera oggetto.

    Durante la storia sono belli alcuni ricordi sfocati sul XIII che riportano alla mente la storia ed alcune novità avvenute subito dopo la fine del XIII.
    Davvero belli i filmati di riassunto quando carichi i salvataggi che ricordano dov'eri arrivato.

    Come bonus per i salvataggi del XIII c'è scritto che ti danno degli oggetti o altre cose nel gioco ed effettivamente un oggetto nell'inventario in più particolare ce l'ho.

    Prima impressione positiva anche se molto limitata per il momento visto che mancano ancora molte cose.
    Vi terrò aggiornati.
     
    Top
    .
  4. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    ah ok mi sembrava strano che fosse solo un tema come premio :asd:

    grazie per le prime impressioni tid, spero di poterlo prendere anche io il prima psosibile
     
    Top
    .
  5. Neon89
     
    .

    User deleted


    Direi che Tidy è stato più che esaustivo.
    Anche io confermo: grafica piacevole, sistema di combattimento molto simile al XIII e chiarite alcune perplessità relative al sistema di crescita. ^_^
    Con il progredire vi faremo sapere come sarà la gestione dei mostri e soprattutto se, a livello di missioni secondarie e mappa, il titolo sarà come promesso meno lineare del precedente.

    Per il momento quindi mi sembra piacevole :) , anche se, visto che per me la narrazione rappresenta la parte più importante di un gioco, per dare un giudizio più completo aspetto di vedere come verranno gestiti gli eventi...
     
    Top
    .
  6. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neon89 @ 4/2/2012, 22:02) 
    Direi che Tidy è stato più che esaustivo.
    Anche io confermo: grafica piacevole, sistema di combattimento molto simile al XIII e chiarite alcune perplessità relative al sistema di crescita. ^_^
    Con il progredire vi faremo sapere come sarà la gestione dei mostri e soprattutto se, a livello di missioni secondarie e mappa, il titolo sarà come promesso meno lineare del precedente.

    Per il momento quindi mi sembra piacevole :) , anche se, visto che per me la narrazione rappresenta la parte più importante di un gioco, per dare un giudizio più completo aspetto di vedere come verranno gestiti gli eventi...

    dalla trama in questo gioco non mi aspetto proprio niente purtroppo :( ....... questo la dice lunga su quanto è lontano dai vecchi fasti
    se il gameplay però ritorna ad essere fantastico come prima spero che significhi che la square stia tornando sui suoi passi :sisi:
     
    Top
    .
  7. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    ho letto una news (non la riporto completa perchè contiene un piccolo spoiler sul finale....)
    tid e neon vi consiglio di non aprirlo :sisi: anche se non dico nulla della trama
    ci saranno dei dlc che aggiungeranno pezzi al finale di gioco

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Su quanto c'è scritto nello spoiler me lo immaginavo già visto quanto è senza ritegno squarenix.

    La questione sulla cattura mostri è positiva, anche se come c'è da immaginarsi alcuni mostri sono proprio rari da reclutare.
    I mostri hanno un cristallium personale composto da 1 o più livelli (dipende dal mostro) e salgono di livello con degli oggetti che possono esser rilasciati da mostri o comprati (dipende dai punti del gioco), di per se è una cosa giusta per sviluppare anche mostri che normalmente non si usano.
    E' possibile far ereditare autoabilità (fino a 10 per mostro) e un paio di abilità in caso siano della stessa classe (tipo occultista-occultista), per ora non vedo un limite di mostri da tenere nel menù a disposizione per fortuna.

    Dopo aver finito il capitolo 2 è possibile scegliere in che portale andare per proseguire la storia ed è anche possibile andare in epoche temporali non attinenti con la trama principale quindi direi che la linearità è stata eliminata. Difatti mi sono avventurato in un posto innevato per completare missioni secondarie e mi sono anche trovato a combattere contro un Tomberry fortissimo (come nemico raro casuale) e mi ha fatto fuori... poi andando a vedere la guida suggeriva di evitare tale nemico per il momento. :asd: Comunque ho potuto esplorare questa nuova zona (a mio rischio e pericolo).

    Nota positiva questi combattimenti casuali con i quali ci si riesce ad allenare molto meglio e non c'è bisogno di andare da un posto all'altro per far ricreare i mostri come nel XIII quindi è un punto a favore.

    La trama è interessante perchè dovendo viaggiare nel tempo è bello vedere una stessa zona come cambia nel futuro o com'era nel passato (ciò è anche un boomerang visto che il rischio di ambienti riciclati è in agguato).
     
    Top
    .
  9. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    mh interessante il fatto delle linee temporli mi ispira moltissimo :sisi: sembra che abbiano mantenuto la loro promessa in fondo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Sembrerebbe proprio di si.

    Devo ancora verificare bene come hanno deciso di fare il potenziamento delle armi. Intanto sto andando un po avanti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Questo fine settimana finiamo la storia principale anche se attualmente abbiamo dedicato parecchio tempo ad alcune cose secondarie.
    Una volta quindi finita la storia do un parere definitivo con magari recensione.

    In generale direi proprio che questo Final Fantasy XIII-2 supera il XIII.
     
    Top
    .
  12. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    benissimo ora gli unici dubbi che ho sono sulla durata complessiva del gioco sulla trama e sui personaggi.... spero che almeno il primo di questi sia infondato :sisi:
     
    Top
    .
  13. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    comprato :sisi: lo inizio subito dopo aver finito wild arms 5
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    E noi lo abbiamo Platinato. :D

    Non essendoci trofei assurdi/idioti ma solo derivati da un vero completamento si fanno anche con più leggerezza.
    Volendo potevano mettere anche l'arruolamento di tutti i mostri e si che sarebbe stata dura.

    Un gioco che ha la caratteristica di arruolare i mostri bisogna saperlo giocare in un certo modo altrimenti è facile dire il gioco è breve se uno cattura i primi mostri che gli capitano a tiro e non li cambia fino alla fine proseguendo diritto sulla storia.
    Invece in questi giochi bisogna ricercare e cercar di ottenere tutti i mostri che si vedono (almeno quelli più frequenti) e potenziarli un po per dare varietà facendo in modo che apprendono abilita utili da trasferire a quelli considerati più potenti.
    Io ho impiegato 2 ore per reclutare una delle prime sentinelle iniziali e ne è valsa la pena visto che verso fine gioco è stata usata per tramandare un abilità ad un'altra sentinella più potente.
     
    Top
    .
  15. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    complimenti per il platino :lol:
    in termini di ore quanto ci avete messo più o meno?

    comunque con i mostri ci perderò un bel po' di tempo :sisi: acnhe solo per aver la soddisfazione di avere tanti behemoth in squadra :asd:
     
    Top
    .
90 replies since 21/1/2012, 12:09   945 views
  Share  
.