Lezioni di Giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vergil_93
     
    .

    User deleted


    Io come passatempo ho cominciato a studiare (da un paio di settimane) proprio il giapponese :ph34r:
    C'è qualcuno di voi che conosce, anche in parte, questa lingua?
    Comunque sto seguendo lezioni online e a casa tengo un libro sia per principianti ma anche universitario della grammatica.
     
    Top
    .
  2. tenente blu
     
    .

    User deleted


    io avevo imparato qualche ideogramma guardando gli anime e guardando un video dove spiegano le parole e te le fanno capire il loro significato tramite figura o indicazione, perchè come ovvio i sub ita non esistono :asd:

    ma cmq come ti è venuta questa idea?? (curiosità)
     
    Top
    .
  3. Vergil_93
     
    .

    User deleted


    Essendo fan del Giappone prima o poi doveva venrimi forse.. lol
    Io per ora conosco 30 caratteri hiragana
     
    Top
    .
  4. tenente blu
     
    .

    User deleted


    bravo non è semplice imparare una lingua così
     
    Top
    .
  5. Neon89
     
    .

    User deleted


    Grande Vergil. ^_^ Tienici aggiornati sui progressi del corso. Sono curiosa, deve essere una lingua interessante. :P
     
    Top
    .
  6. Wakka96
     
    .

    User deleted


    Wow... bella trovata :D
     
    Top
    .
  7. Vergil_93
     
    .

    User deleted


    Certo, comunque ho un quaderno dedicato dove per imparare un nuovo carattere, questo lo riscrivo in tutta la pagina. Dopo ogni 5 caratteri imparati una pagina la dedico a scrivere e riscrivere parole con i caratteri che conosco.

    Se vi interessa vi spiego brevemente come funziona l'alfabeto giapponese (per ora Hiragana solamente):
    Il loro alfabeto è composto da sillabe maggiormente e non da caratteri singoli, ecco lo schiema:

    A - I - U - E - O sono le vocali e le prime cinque lettere da imparare (ogni singola lettera/sillaba ha un suo carattere)
    Poi coninua cosi: ripetere sempre le stesse vocali nello stesso ordine precedute ogni volta da una di queste consonanti "K S T N H M Y R W"

    A - I - U - E - O
    KA - KI - KU - KE - KO
    SA - SHI - SU - SE - SO
    TA - CHI(qua è cosi) - TSU - TE - TO
    ecc..

    Come ho gia detto ogni sillaba ha il suo Kana (simbolo) ma io vi scrivo in Romaji (caratteri nostri) cosi capite anche la pronuncia. Ecco alcune parole:

    Tetsu= Metallo, Tatsu= alzarsi, Ko=Bambino, Te=mano, Sushi= Pesce

    Se avete notato sono sillabe messe insieme, anche se in alcuni casi una parola è formata da una sola sillaba come Ko= Bambino
    Poi un altra cosa, siccome nel giapponese ci sono molti omofoni (parole uguali con significato diverso) ci sono anche i Kanji che sono caratteri molto piu complicati, che sarebbero poi le scritte giapponesi che più vediamo. Sono moltissimi ma per poter leggere basta saperne almeno 1800 (basta per modo di dire)

    Se vi interessa ecco la tabella Hiragana:
    image

    Un ultima cosa è che esiste anche l'alfabeto Katakana che funziona allo stesso modo dell' Hiragana solo che cambia ciascun Kana, e questo alfabeto serve per tradurre parole straniere, per esempio i nostri nomi.
     
    Top
    .
  8. Neon89
     
    .

    User deleted


    Interessante, Vergil. Credo che la cosa più complicata sia scrivere gli ideogrammi, vero?

    Nel corso danno qualche consiglio per disegnarli correttamente?
     
    Top
    .
  9. Vergil_93
     
    .

    User deleted


    Si infatti, ma ancora di piu ricordarli.. L'unica regola è scrivere sempre da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso ogni singolo Kana. Cmq lo strumento adatto per scriverli è il pennello, ma per ora l'importante è impararli.
     
    Top
    .
  10. Wakka96
     
    .

    User deleted


    Wow... mi hai fatto venire la voglia di studiare il giapponese :o
     
    Top
    .
  11. Vergil_93
     
    .

    User deleted


    Io spero un giorno di andarci ecco anche un altro motivo per studiarlo
     
    Top
    .
  12. tenente blu
     
    .

    User deleted


    sei più informato di wikipedia, io sono andato li per vedere i la lingua giapponese che presenta tre alfabeti, ma il primo di essi, cioè quello che ci hai illustrato è il più usato e semplice, per modo di dire, ma ascolta una cosa come pensi di usarlo questo studio?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Grande Vergil, anche a me piacerebbe impararlo.
     
    Top
    .
  14. Vergil_93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenente blu @ 12/8/2010, 22:12)
    sei più informato di wikipedia, io sono andato li per vedere i la lingua giapponese che presenta tre alfabeti, ma il primo di essi, cioè quello che ci hai illustrato è il più usato e semplice, per modo di dire, ma ascolta una cosa come pensi di usarlo questo studio?

    Beh un'altra cosa che mi piace e che qui nelle mie parti non lo sa praticamente nessuno (es: amici) e comunque mi piacerebbe impararlo del tutto perchè mi piace il Giappone e mi piacerebbe scrivere e capire quelle scritte per molti "strane".
    Poi se un giorno ci andrò buon per me

    CITAZIONE (Tidus255 @ 12/8/2010, 22:13)
    Grande Vergil, anche a me piacerebbe impararlo.

    Credo che l'unica cosa che serva sia il tempo libero e ovviamente la volontà
     
    Top
    .
  15. tenente blu
     
    .

    User deleted


    bravo bella cosa, bhe dai se in futuro mi servirà un traduttore di giapponese ti chiamo XD
     
    Top
    .
49 replies since 9/8/2010, 08:56   446 views
  Share  
.