Final Fantasy XIII-2 - Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline

    final-fantasy-xiii-2-uk

    Genere: J-RPG in tempo reale
    Console: PS3 - xbox360
    Anno di uscita: Febbraio 2012
    Lingua Testo: Italiano
    Livelli di difficoltà: Easy / Standard (la scelta della difficoltà non cambia la storia ma se volete il Platino dovete metter Standard)
    Produttore: Square Enix




    Il gioco inizia narrando gli eventi 3 anni dopo il finale di Final Fantasy XIII dove a quanto pare le cose non sono proprio andate come c'è stato mostrato...
    Difatti Lightning è scomparsa, Snow è andato a cercarla e Serah fa degli stani sogni che la riguardano... fino a quando per colpa di una distorsione temporale si incontra con Noel, un ragazzo che viene dal futuro in un mondo ormai morente, mandato da Lightning per trovare sua sorella e salvare il futuro stesso da un triste destino.
    Quindi Serah, Noel e Mog (un piccolo animaletto portafortuna esperto in distorsioni temporali) si incamminano in un lungo viaggio attraverso il tempo alla ricerca di Lightning e per salvare il futuro da cui proviene Noel.

    final_2



    Su moltissimi aspetti il titolo è migliorato infatti la linearità che affliggeva FFXIII è stata eliminata ora è possibile durante la storia principale andare in altre zone o epoche ad esplorare svariate zone e completare missioni secondarie in tutta libertà. Grazie all'Historia Crux è possibile anche spostarsi nelle varie epoche con una comodità pazzesca visto che è accessibile in qualunque momento nel menù di pausa (come anche il salvataggio manuale in qualunque luogo).

    Final-Fantasy-XIII-2-Historia-Crux-e1329324634846



    I mostri finalmente rilasciano anche guil oltre ad alcuni oggetti, è stato levato (per fortuna) quell'assurdo potenziamento di armi del XIII ed è possibile al suo posto solo fare qualche sintesi per ottener determinate armi o accessori più o meno potenti con gli oggetti appropriati.
    La novità più grossa è rappresentata dal reclutamento dei mostri in quanto il 3° membro del party è uno dei mostri catturati, ne puoi catturare quanti tipi ne vuoi e potrai potenziarli con degli oggetti appositi. E' possibile sacrificarne alcuni per donare alcune abilità/attacchi ad altri, insomma guardatevi bene attorno perchè Noel e Serah non potranno farcela da soli visto che non hanno a disposizione tutte le abilità/attacchi di tutte le classi quindi sperimentate.
    Lo sviluppo del cristallium e la distribuzione dei PC segue un regime di livelli, difatti dopo aver potenziato un tot di sfere disponibili (in pratica fino a comporre il tutto il primo livello) il cristallium salirà di livello e potrete apprendere un nuovo ruolo oppure potenziare con i bonus un ruolo già appreso, fatto ciò il cristallium salirà di livello e saranno necessari più PC qualunque sia il ruolo che vogliate potenziare anche se tale ruolo non è stato ancora potenziato.
    E' stata data al giocatore la possibilità di interagire in alcuni dialoghi e devo ammettere che per mia fortuna nessuna risposta data dal giocatore influenza realmente la storia principale, anche gli stessi finali multipli sono una specie di "pseudo finali" non legati ad alcuna scelta diretta del giocatore ma sbloccabili dopo aver battuto alcuni boss nel post-game.
    Con una progressione della storia principale alternata ad un po di missioni secondarie con tutta calma (ma senza dilungarsi troppo nel secondario) fa si che il gioco termina sulle 70 ore di gioco, certo se si va diritti sulla via principale senza cose secondarie e trascurando il potenziamento/reclutamento dei mostri le ore si abbassano drasticamente a mio avviso ma ciò rovinerebbe tutto quello che c'è di buono nel gioco quindi per me non è un gioco corto; poi se puntiamo al 100% il gioco dura molto di più ma vi posso assicurare che non mi sta annoiando per niente.
    Vi rivelo la presenza di alcuni minigiochi come le slot machine e la corsa choccobo per intrattenervi ed ottener anche qualche buon oggetto.

    Final-Fantasy-XIII-2-Chocobo-Racing



    Come difficoltà è più alta rispetto al XIII ma nulla di impossibile, comunque hanno aggiunto anche l'opzione easy per chi ha problemi.
    Spendo un paio di righe sul nuovo protagonista che inizialmente non mi sembrava granché invece è stato all'altezza. La presenza costante del piccolo Mog ha reso il gioco molto più divertente e piacevole.
    Passiamo alla trama che la recluto molto interessante e per la prima volta dopo tanto tempo trovo un antagonista vero e con carisma (molto del merito va anche ad un doppiatore eccellente), un boss finale degno di tal nome anche in potenza ed un finale a sorpresa.

    ffxiii2_caius_01_thumb



    In conclusione un ottimo gioco che si migliora, ci vediamo alla prossima recensione con Final Fantasy XIII-3 per veder se miglioreranno ulteriormente.
    Inutile girarci attorno chi ha visto il finale sa benissimo che non basterà un dlc per concludere la trama. Ovviamente in recensione non spoilero la trama o il suo finale che recluto giustamente coerente.

    Ah manca un voto... per quanto mi riguarda si merita i suoi 90/100

    Se avete domande fatele, mentre se vi serve una mano sul gioco sono a disposizione QUI
     
    Top
    .
  2. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    bella recensione tid :lol:

    comunque interessante non pensavo fosse migliorato tanto, certo si vedeva che era migliore ma addirittura un 9 :asd: è inaspettato......... giusto per curiosità a final fantasy xiii quanto avresti dato come voto?

    p.s. adesso ho il dubbio se prendere neptunia MK2 oppure questo.... :asd:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dav_Gen94 @ 19/2/2012, 22:37) 
    bella recensione tid :lol:

    comunque interessante non pensavo fosse migliorato tanto, certo si vedeva che era migliore ma addirittura un 9 :asd: è inaspettato......... giusto per curiosità a final fantasy xiii quanto avresti dato come voto?

    p.s. adesso ho il dubbio se prendere neptunia MK2 oppure questo.... :asd:

    Credo che alla fine il 9 sia meritato visto che hanno saputo correggere i punti giusti, certo per la mia perfezione ci vorrebbero ancora dei piccoli miglioramenti come:
    -un cristallium migliore
    -un ATB più lento e che possa esser messo in pausa come i vecchi Final
    -involuzione statistiche (le solite due statistiche sono sempre poche)
    -una miglior gestione del parco attacchi/abilità degli optinum (l'attaccante con solo attacco e rovina è troppo poco).

    ma appunto questi erano cose che non andavano bene già nel XIII e veder modificate anche queste cose tutte in una volta sarebbe stato l'ideale ma poco probabile, comunque ammirevole quello che hanno corretto.

    Il XIII aveva un post-game orrendo, qui invece è tutta un'altra cosa, forse al XIII gli avrei dato un 77/100.

    ps: Vedi tu... :asd: io poi giocherò a Neptunia MK2. :D

    Ah una curiosità: Nel XIII il boss finale l'ho battuto alla prima con 5 stelle, mentre in questo l'ho battuto alla prima ma non ho ottenuto 5 stelle e questo fa riflettere. :sisi:
    Nessun trofeo è missabile e grazie ai lucchetti è possibile riavvolgere il tempo e rigiocare ogni zona come se fosse appena visitata, quindi si riesce a giocare con serenità.
     
    Top
    .
  4. ._Roxy_.
     
    .

    User deleted


    Ottima recensione Tid :)

    Io ovviamente...non lo comprerò :D Ormai ho una sorta di rifiuto verso la maggior parte dei prodotti Square-Enix, ma sono contenta che abbiano avuto la decenza di correggere e migliorare alcuni punti.

    La cosa che mi fa storcere il naso è il fatto che abbiano inserito le risposte multiple, un pò come i giochi occidentali alla Mass Effect, per rendere il titolo più "appetibile", ma il bello è che non modificano in alcun modo la storia principale. Mi chiedo...che senso ha? :huh:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Secondo me hanno inserito le risposte multiple perchè adesso va di moda :lol:
    Più che altro sono servite per fare qualche domanda specifica ad i vari personaggi o per riflettere in certe situazioni, ma appunto per fortuna mia non influenzano la storia.
    Perchè io sono fermamente convinto che la storia vada raccontata da parte degli sviluppatori al pubblico che gioca e tutto ciò che fanno i nostri protagonisti non vada in nessun modo influenzato dai nostri gusti personali finale compreso.
    Questa è l'essenza dei giochi di ruolo orientali e deve rimaner così, capisco che invece quelli occidentali per via di una cultura di "mania di grandezza" la gente voglia influire pesantemente sulla storia stessa (o per qualsiasi altro motivo tipo riveder se stessi nel gioco) ed è questo uno dei principali motivi per cui non mi piacciono gli rpg occidentali. :)

    Ecco ora una lista di qualche piccola cosa che avrei corretto in questo gioco:
    -Alla lunga credo sarebbe stato più giusto far salire i mostri di livello con dei PC, magari introducendo uno spazio dedicato ai PC di gruppo per i mostri visto che di oggetti ce ne vogliono davvero tanti più si va avanti e comprarli non è molto conveniente.
    -Un po più di guil avrebbero fatto comodo e prezzi dei catalizzatori un po più abbordabili.
    -Utilizzare anche degli oggetti specifici per far apprendere abilità ai mostri senza dover sacrificarli sarebbe stato utile.
    -Negli optinum hanno aggiunto una strategia da scegliere per render più efficaci i compagni che non controlli ovvero l'attacco mirato e quello allargato, molto bene ed io avrei anche inserito l'opportunità di selezionare o deselezionare tutti i vari attacchi che voglio o non voglio usare durante i combattimenti ed in che priorità (riprendendo l'unica cosa buona di FFXII) in questo modo era quasi come controllarli.
    -Per l'equipaggiamento oltre ad un tot di spazi hanno inserito anche un limite di punti che puoi metter dove ogni oggetto occupa un tot di punti... ecco questa è una cagata toglietela. Basta ed avanza la limitazione di numeri di oggetti per personaggio.

    Per ora non mi viene in mente altro, comunque si vede che sono un perfezionista. :D

    Visto che non tornerete mai al passato (non vedo l'ora esca Final Fantasy X HD :wub: ) fatemi un Final Fantasy XIII-3 così e siamo sulla strada giusta.
     
    Top
    .
  6. carminekira
     
    .

    User deleted


    bella recensione, lo prenderò di sicuro ^^
     
    Top
    .
  7. Jett~
     
    .

    User deleted


    Bella recensione, mi ha sorpreso il tuo 9. E ciò che c'è scritto è sicuramente interessante, però proprio non riesco a mandare giù la cosa dei dlc e quindi che sia un gioco incompleto, sopratutto perchè è sicuramente il FF che meno meritava un seguito. Purtroppo lo trovo banale e lo prenderò solo quando costerà poco.

    Penso che sia colpa del fatto che io stia giocando troppi vecchi Jrpg queso periodo, quindi mettono in cattiva luce questo xD. Vedrò più che altro di recuperare giochi come Eternal Sonata che mi sono sfuggiti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Preferivate dicessi che fa schifo e che non valeva 1 euro. :lol:

    La storia è incompleta per il semplice fatto che non è finita e lo si vede chiaramente, se ciò darà vita a Final Fantasy XIII-3 allora bene mentre se tale scelta da vita ad una serie di dlc riguardanti la conclusione di tale storia allora le cose vanno molto male ed anche il voto stesso cambierà sicuramente. (attualmente non sono stati rilasciati dlc riguardanti la storia principale).
    Il solo fatto che sia nato FFXIII-2 da una grande incoerenza nella trama del XIII.

    Recuperati Eternal Sonata che secondo me è più bello. :)
     
    Top
    .
  9. Neon89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tidus255 @ 20/2/2012, 23:24) 
    Preferivate dicessi che fa schifo e che non valeva 1 euro. :lol:

    Bella rece, fratellone :)
    Sono contenta che ti sia piaciuto, almeno vuol dire che, anche se scontato, non abbiamo buttato via i soldi :P
     
    Top
    .
  10. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tidus255 @ 20/2/2012, 23:24) 
    Preferivate dicessi che fa schifo e che non valeva 1 euro. :lol:

    io preferisco il 9 :asd:

    hei neon una cosa... anche tu concordi con il voto di tid? giusto per sapere :sisi:
     
    Top
    .
  11. Neon89
     
    .

    User deleted


    All'incirca. Poi domani sera, con un attimo di calma, approfondisco un po' di più. ^_^
     
    Top
    .
  12. Flachi 10
     
    .

    User deleted


    bene bene, non vedo l'ora di rientrare in Italia per provarlo :)
     
    Top
    .
  13. Neon89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dav_Gen94 @ 21/2/2012, 00:06) 
    hei neon una cosa... anche tu concordi con il voto di tid? giusto per sapere :sisi:

    Tornando al discorso di ieri sera, direi che posso concordare con il 90 se visto come seguito del XIII, 85 se valutato globalmente. Mi spiego meglio: Final Fantasy XIII-2 non è di certo il jrpg perfetto, ma la Square-Enix sembra aver recepito le critiche mosse al suo predecessore. L'escamotage dei viaggi spazio-temporali ha permesso di eliminare l'eccessiva linearità che affliggeva il XIII e di distribuire meglio i compiti secondari, più diversificati e non più concentrati solo nel post-game, consentendo quindi al giocatore di pianificare più liberamente le attività e i luoghi da visitare. Come inoltre ha spiegato prima Tidus, è stata tagliata la parte relativa allo sviluppo degli equipaggiamenti, a mio avviso troppo confusionaria, e sono stati ripristinati gli importantissimi guil come premio al termine della battaglia.

    Interessante l'idea di poter ottenere i cristalli dei vari mostri e di poterli reclutare come terzo membro del party, scelta che serve a compensare la presenza di due soli personaggi giocabili, Serah e Noel.
    Per quanto riguarda il sistema di crescita sia i protagonisti che i mostri hanno un proprio cristallium, che magari visivamente non sarà bello come la nostra affezionata sferografia, ma che comunque, una volta compreso il suo non semplicissimo funzionamento, ha un suo perché. Da notare che, come nel XIII, le statistiche rimangono troppo poco articolate per essere di fronte ad un jrpg.

    L'idea delle scelte (o meglio come vengono definite nel gioco "riflessioni"), può inizialmente sembrare strano, ma in realtà non vi è alcuna conseguenza nel corso delle vicende, quindi oltre che a dare un tocco introspettivo all'esperienza di gioco, appare anche come un tentativo della Square di schiacciare l'occhio ad un pubblico più abituato agli RPG occidentali.

    Grafica come sempre eccellente ed ambientazioni piacevoli. Per quanto riguarda il sonoro devo invece fare una distinzione fra le musiche di sottofondo in fase esplorativa, generalmente più ispirate e coinvolgenti, e i battle themes, invece decisamente sottotono o comunque con parti troppo screamo che ho trovato un po' di cattivo gusto.

    Mi è dispiaciuto che i personaggi di Final Fantasy XIII siano rimasti un po' un secondo piano, devo però ammettere che dopo una prima superficiale impressione, ho dovuto rivalutare i protagonisti del XIII-2, che si sono rivelati comunque caratterialmente molto "umani" e profondi, cosa che ha permesso di sviluppare una trama interessante e con spunti di riflessione su diverse tematiche.

    In definitiva Final Fantasy XIII-2 può considerasi un gioco piacevole, che dimostra di aver imparato dagli errori del suo prequel, anche se i puristi del genere facilmente storgeranno il naso di fronte ad un titolo che sostanzialmente conferma il processo di cambiamento che sta vivendo la serie.

    PS: ovviamente W Mog :P
     
    Top
    .
  14. Dav_Gen94
     
    .

    User deleted


    grazie per aver scritto anche il tuo parere neon ^_^
    ok mi avete convinto :asd: lo prenderò appena passo dalla gamestop :sisi:
     
    Top
    .
  15. Neon89
     
    .

    User deleted


    Figurati, siamo qui per questo. ^_^
    Mi accorgo adesso che ho scritto parecchio, come sempre mi lascio prendere la mano :asd:
     
    Top
    .
18 replies since 19/2/2012, 21:05   366 views
  Share  
.