Final Fantasy XIII-2 - Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tidus255
     
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline

    final-fantasy-xiii-2-uk

    Genere: J-RPG in tempo reale
    Console: PS3 - xbox360
    Anno di uscita: Febbraio 2012
    Lingua Testo: Italiano
    Livelli di difficoltà: Easy / Standard (la scelta della difficoltà non cambia la storia ma se volete il Platino dovete metter Standard)
    Produttore: Square Enix




    Il gioco inizia narrando gli eventi 3 anni dopo il finale di Final Fantasy XIII dove a quanto pare le cose non sono proprio andate come c'è stato mostrato...
    Difatti Lightning è scomparsa, Snow è andato a cercarla e Serah fa degli stani sogni che la riguardano... fino a quando per colpa di una distorsione temporale si incontra con Noel, un ragazzo che viene dal futuro in un mondo ormai morente, mandato da Lightning per trovare sua sorella e salvare il futuro stesso da un triste destino.
    Quindi Serah, Noel e Mog (un piccolo animaletto portafortuna esperto in distorsioni temporali) si incamminano in un lungo viaggio attraverso il tempo alla ricerca di Lightning e per salvare il futuro da cui proviene Noel.

    final_2



    Su moltissimi aspetti il titolo è migliorato infatti la linearità che affliggeva FFXIII è stata eliminata ora è possibile durante la storia principale andare in altre zone o epoche ad esplorare svariate zone e completare missioni secondarie in tutta libertà. Grazie all'Historia Crux è possibile anche spostarsi nelle varie epoche con una comodità pazzesca visto che è accessibile in qualunque momento nel menù di pausa (come anche il salvataggio manuale in qualunque luogo).

    Final-Fantasy-XIII-2-Historia-Crux-e1329324634846



    I mostri finalmente rilasciano anche guil oltre ad alcuni oggetti, è stato levato (per fortuna) quell'assurdo potenziamento di armi del XIII ed è possibile al suo posto solo fare qualche sintesi per ottener determinate armi o accessori più o meno potenti con gli oggetti appropriati.
    La novità più grossa è rappresentata dal reclutamento dei mostri in quanto il 3° membro del party è uno dei mostri catturati, ne puoi catturare quanti tipi ne vuoi e potrai potenziarli con degli oggetti appositi. E' possibile sacrificarne alcuni per donare alcune abilità/attacchi ad altri, insomma guardatevi bene attorno perchè Noel e Serah non potranno farcela da soli visto che non hanno a disposizione tutte le abilità/attacchi di tutte le classi quindi sperimentate.
    Lo sviluppo del cristallium e la distribuzione dei PC segue un regime di livelli, difatti dopo aver potenziato un tot di sfere disponibili (in pratica fino a comporre il tutto il primo livello) il cristallium salirà di livello e potrete apprendere un nuovo ruolo oppure potenziare con i bonus un ruolo già appreso, fatto ciò il cristallium salirà di livello e saranno necessari più PC qualunque sia il ruolo che vogliate potenziare anche se tale ruolo non è stato ancora potenziato.
    E' stata data al giocatore la possibilità di interagire in alcuni dialoghi e devo ammettere che per mia fortuna nessuna risposta data dal giocatore influenza realmente la storia principale, anche gli stessi finali multipli sono una specie di "pseudo finali" non legati ad alcuna scelta diretta del giocatore ma sbloccabili dopo aver battuto alcuni boss nel post-game.
    Con una progressione della storia principale alternata ad un po di missioni secondarie con tutta calma (ma senza dilungarsi troppo nel secondario) fa si che il gioco termina sulle 70 ore di gioco, certo se si va diritti sulla via principale senza cose secondarie e trascurando il potenziamento/reclutamento dei mostri le ore si abbassano drasticamente a mio avviso ma ciò rovinerebbe tutto quello che c'è di buono nel gioco quindi per me non è un gioco corto; poi se puntiamo al 100% il gioco dura molto di più ma vi posso assicurare che non mi sta annoiando per niente.
    Vi rivelo la presenza di alcuni minigiochi come le slot machine e la corsa choccobo per intrattenervi ed ottener anche qualche buon oggetto.

    Final-Fantasy-XIII-2-Chocobo-Racing



    Come difficoltà è più alta rispetto al XIII ma nulla di impossibile, comunque hanno aggiunto anche l'opzione easy per chi ha problemi.
    Spendo un paio di righe sul nuovo protagonista che inizialmente non mi sembrava granché invece è stato all'altezza. La presenza costante del piccolo Mog ha reso il gioco molto più divertente e piacevole.
    Passiamo alla trama che la recluto molto interessante e per la prima volta dopo tanto tempo trovo un antagonista vero e con carisma (molto del merito va anche ad un doppiatore eccellente), un boss finale degno di tal nome anche in potenza ed un finale a sorpresa.

    ffxiii2_caius_01_thumb



    In conclusione un ottimo gioco che si migliora, ci vediamo alla prossima recensione con Final Fantasy XIII-3 per veder se miglioreranno ulteriormente.
    Inutile girarci attorno chi ha visto il finale sa benissimo che non basterà un dlc per concludere la trama. Ovviamente in recensione non spoilero la trama o il suo finale che recluto giustamente coerente.

    Ah manca un voto... per quanto mi riguarda si merita i suoi 90/100

    Se avete domande fatele, mentre se vi serve una mano sul gioco sono a disposizione QUI
     
    Top
    .
18 replies since 19/2/2012, 21:05   370 views
  Share  
.