Naruto Ultimate Ninja 4 Shippuden (recensione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Ecco a voi la mia recensione di Naruto Ultimate Ninja 4 Shippuden, dove cercherò di illustrarvi al meglio questo nuovo capitolo di Naruto.

    Il gioco presenta essenzialmente 2 grosse modalità di gioco, la Modalità Maestro e quella Eroe.

    Nella Modalità Eroe troveremo una serie di filmati / dialoghi / combattimenti che iniziano dalla 1° puntata dell'Anime fino al ritorno di Naruto nel villaggio della Foglia dopo lo scontro con Sasuke (ovvero tutta quella parte di storia non Shippuden).
    Questa volta la Modalità Eroe è davvero completa in moltissimi aspetti, ricreando in modo quasi perfetto gli eventi avvenuti nell'anime; ogni evento può sbloccarsi solamente se si riescono a raccogliere delle "sfere della memoria" contenute nella Modalità Maestro. Quindi sotto questo aspetto aumenta la longevità di tale modalità rispetto alla semplice successione di eventi sbloccabili a cascata.

    Nella Modalità Maestro potrai girare liberamente tra le varie locazioni del gioco (tipo il villaggio della foglia, quello della sabbia ed altre località), accettare incarichi e superare alcune prove per apprendere nuove tecniche.
    Inizialmente ti ritroverai ad affrontare l'allenamento con Jiraiya esplorando foreste e caverne come allenamento, durante l'esplorazione potrai incontrare dei banditi che dovrai sconfiggere in puro stile action 3D attraverso attacchi normali e rasengan. Questa è appunto la parte del gioco che si avvicina più di tutti allo stile RPG, infatti Naruto guadagnerà exp per diventare più forte e superare i suoi limiti.
    Dopo questo iniziale pre-partita entrerete direttamente nella saga Shippuden che inizierà dalla sfida dei campanelli di Kakashi alla sconfitta delle 2 copie Alba (Kisame ed Itachi).
    La storia è narrata molto bene e con particolari (del resto non è molta quindi...), è da dire che tutti i combattimenti che riguardano la saga sono in puro stile Ultimate Ninja.
    Una volta conclusa la storia potrete gironzolare per i villaggi alla ricerca di nuove tecniche e completare gli ultimi incarichi rimasti.

    Vorrei spendere due parole sul cambiamento della gestione degli "attacchi speciali":
    Quasi tutti hanno come sempre 3 attacchi, ma la loro attivazione dipende esclusivamente da quanta vita rimane al tuo personaggio (verde / gialla / rossa). Quindi per attacchi più potenti vengono eseguiti in fin di vita e le "trasformazioni" possono venir attivate quando la vostra barra di vita è gialla attraverso appunto l'attacco speciale.
    Personalmente preferivo la distribuzione degli attacchi speciali avvenuti in passato dove potevi scegliere che tecnica attivare anzi di non poter scegliere liberamente, per esempio se con vita gialla attivo la tecnica a Sasuke lui subito dopo mi si trasforma in status maledizione e magari avrei preferito una tecnica meno efficace ma che non mi comportasse uno status negativo.

    Ritornando a noi c'è da menzionare il negozio abbastanza fornito ed il menù collezione dove puoi guardare tutti i vari oggetti / filmati ottenuti.
    Di veri nuovi personaggi troviamo alcuni ninja della foglia più grandi più Diadara, Sasori (prima versione) e Chijo, ma in generale sono fatti bene.

    Purtroppo il gioco presenta dei punti debili abbastanza forti, infatti la gestione del livello dell'RPG mode di Naruto è scarsa con soli 10 livelli raggiungibili molto facilmente.
    Le tecniche apprendibili si contano sulle dita di una mano, ma la cosa davvero pessima è la mancanza delle missioni di Grado (S, A, B, C, D) che sono state rimpiazzate da un semplice conteggio statistico (come percorri 10.000 passi nel gioco, oppure sconfiggi 100 banditi). Quindi troviamo eliminate le ottime "Missioni Infinite" che davano quel tocco di cambiamento nel gioco togliendo la monotonia delle solite missioni (che peraltro non esistono neanche), il tutto contornato dall'assenza da parte di tutti i personaggi di guadagnare exp per missione e salire di livello (come l'ottimo Ultimate Ninja 3).
    Purtroppo tutto ciò potrebbe portare il giocatore dopo aver giocato un 30 ore senza aver più nulla da fare nel gioco e quindi riporlo definitivamente sullo scaffale.

    Se dovessi dare un voto darei 6/7 per via della mancanza di moltissime opzioni presenti nei capitoli precedenti che ne mina la longevità in un titolo dove non presenta alcun tipo di difficoltà.
    Ok i personaggi Shippuden, ma sinceramente mi aspettavo più sostanza.
     
    Top
    .
  2. super charizard shiny
     
    .

    User deleted


    eh, però, gran bella recensione tidus, complimenti davvero.... :D
    no, veramente.... rispecchia esattamente la mia opinione sul gioco: infatti è un peccato che abbiano levato le missioni infinite e le altre.... mi ricordo che in ultimate ninja 3 ne feci cosi' tante,ma cosi' tante che riuscii a fare la missione di livello S, quella che dice raccogli 9.999.999 ryo (10 milioni insomma) e dopo aver fatto tante missioni mi sono ritrovato con quasi tutti i personaggi al 50.... adesso comunque ce li ho tutti al 50 in ultimate ninja 3, insomma quel gioco l'ho completato veramente al 100% e mi ci è voluto parecchio. qui invece tutte queste cose le hanno tolte purtroppo, anche le tecniche, qui sono pochissime, mi ricordo che nell'altro invece le avevo tutte, ed erano veramente tante!
    comunque visto che ci siamo, io ultimate ninja 4 l'ho completato quasi tutto apparte tre incarichi (il numero 14, 15 e 16) e poi non ho fatto nemmeno la missione di livello C, quella che dice prendi 50 gemme (io ne ho 37) avresti qualche consiglio per salire a 50? grazie mille e complimenti per l'ottima recensione! :D

    ps: comunque sia c'è un aspetto positivo! cioè il fatto che alcuni personaggi si potenziano tenendo premuto su: tipo rock lee e gai aprono le porte, gaara và in modalità kazekage (cioè vola sulla nuvoletta di sabbia! questo è davvero ganzo), e altri che assumono la loro modalità potenziandosi! ammetto che questa è stata una bella idea....

    Edited by super charizard shiny - 8/5/2009, 16:54
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Gli aumenti di status con il tasto su sono una cosa positiva, comunque non è certo un gioco da buttare.
    Nella mia recensione comunque ho cercato anche di comparare i vari aspetti del gioco in base ai giochi precedenti per dare un'idea generale a chi non è del settore ed allo stesso tempo trasmettere dettagli importanti agli appassionati della saga.
    Comunque sono contento ti sia piaciuta. :)

    La missione 14 è una serie di combattimenti con requisiti particolari (che ora non rammento) ma non mi ha dato molti grattacapi.
    Anzi l'unico requisito che è cambiato è usare la proiezione che non è più come in passato (identica al colpo extra) ma basta afferrare l'avversario con destra/sinistra + cerchio.
    Purtroppo molte condizioni sono state eliminate.

    La Missione 15 per ritrovare il libro di Kakashi devi innanzitutto parlare con lui più volte per ottener maggiori informazioni e poi dirigerti al centro del deserto (il posto più grande) e cercare nella buca centrale specialmente nei punti di sabbia a forma di scalini che servono per tornare in superficie.

    Mentre la missione 16 devi semplicemente acquistare una determinata erba nel paese della sabbia (ti conviene scriverti su un foglietto il suo nome).

    Se fossero altre missioni dimmi cosa ti chiede perchè purtroppo una volta completato l'incarico non posso più vedere i suoi dettagli.

    ps: Se mettevano le varie Missioni (S, A, B, C, D) come quella dei 9.999.999 ryo, quelle infinite, ed i livelli ad ogni personaggio era il massimo.
    Perchè secondo me sono questi i punti diventati cardine della serie.
    Infatti nell'Ultimate Ninja 3 sono riusciti a raccimolare tutte le cose positive contenute nei capitoli precedenti mettendoci qualcosa di nuovo, avessero fatto così anche questa volta inserendo in più quella modalità RPG (che non è perfetta) mi sarebbe andato benissimo.
     
    Top
    .
  4. super charizard shiny
     
    .

    User deleted


    eccomi, scusami per il ritardo nel rispondere, ma sai com'è.... ci sono sempre impegni che non ti lasciano tempo libero! ^_^ :lol: comunque grazie per le indicazioni sugli incarichi, ma il vero problema è che non trovo il posto dove attivare la missione, l'unica che ho attiva ora è kakashi che mi chiede di imparare delle tecniche, e non sò dove trovarle.... al momento ne ho apprese quattro e non bastano....
    comunque ho girato tutte le mappe e non c'è più nessuno che mi chiede qualcosa.
    tu non è che avresti qualche consiglio per trovare i clienti delle missioni?

    ps: grazie mille dell'aiuto e comunque è vero, se mettevano tutte quelle cose sarebbe stato davvero molto bello, non che cosi' non lo sia, è sempre un ottimo gioco intendiamoci, ma sarebbe stato un passo in più.... forze intendono metterlo nel prossimo. ^_^ :asd:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,157
    Location
    Radiant Garden

    Status
    Anonymous
    Sono nello stesso ed identico problema di super charizard shiny. Non riesco ad andare avanti con quelli incarichi perchè non trovo chi me li fa svolgere. Ho solo 37 gemme su 50 e Kakashi che vuole le mosse.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Per andare avanti dovrete cercare tutti quelli che vi danno una missione (pallini blu), ma forse il problema sta nel fatto che è anche possibile tornare nel primo villaggio che aveva visitato Naruto utilizzando la pergamena del teletrasporto in un punto di salvataggio qualunque (si può comprare e bisogna aver finito la storia principale).
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,157
    Location
    Radiant Garden

    Status
    Anonymous
    Ho fatto tutte le Missioni del primo villaggio, infatti ne ho tante di pergamene istantanee. Il fatto Tidus è che di palline blu ormai non ce ne sono più. Le uniche cose rimaste sono (tre palline verdi) Ebisu con le domande che rimane sempre anche se superata la sfida, Kakashi che vuole le mosse e Kakashi nella Foresta della Morte che ti fa fare la sfida dei checkpoint in meno di 40'' sempre anche una volta superata. Forse c'è qualcosa nella caverna di cristallo (spero di no)?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Avete finito le missioni grosse (quelle dei ricercati ed i rospi di Jiraiya)?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,157
    Location
    Radiant Garden

    Status
    Anonymous
    Io si! Sia i 30 rospi che i gangster trovati tutti!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Allora mi sa che devi girare tutti posti senza tralasciarne neanche 1 perchè deve esserci una missione da fare per continuare.

    Io ne ho trovate anche nel posto dove ho combattuto con Itachi a fine storia, ed anche nella via precedente (che è impossibile vedere prima di finire la storia).
    Comunque nella caverna di cristallo ci tornerai almeno 2 volte (una volta con la bambina e l'altra con Gai)... al massimo guarda anche all'entrata della caverna.

    Hai preso tutte le sfere della memoria per la modalità eroe?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,157
    Location
    Radiant Garden

    Status
    Anonymous
    Allora sia la missione di Gai che della bambina Aoi le ho fatte. Le sfere per la modalità eroe le ho prese tutte e prendendo il 4 hokage anche.

    Controllerò domani i posti del paese del fiume anche se penso che non trovo nulla perchè ho controllato ogni puntino della mappa. Poi ti faccio sapere domani. grazie per l'aiuto ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    In quella zona li nella foresta c'era anche un allenamento tra Chunin e Jonin organizzato da Tsunade.

    Io comunque la maggior parte del tempo l'ho perso a vagare da un posto all'altro. :sisi:
     
    Top
    .
  13. super charizard shiny
     
    .

    User deleted


    ecco, io sono esattamente nlla tua stessa posizione LuckSora94, ho esaminato tutti i posti uno per uno, ma niente pallini verdi. come hai già detto tu, gli unici sono: i due kakashi (uno che vuole le mosse e uno che ti vuol far ripetere la sfida) e ebisu (con il solito test). le gemme anche io ne ho 37 ed è l'ultima missione che mi manca, non sò veramente come fare, la caverna di cristallo l'avrò fatta in sù e in giù all'infinito, ho setacciato per filo e per segno la foresta (quella accanto alla caverna) e ho anche provato a rifare la sfida di jiraya, ma non c'è verso. non ho idea di cosa dovrei fare, i gangster senzaviso e le rane li ho completati entrambi. per ora non mi arrendo, vediamo che succede :asd:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,157
    Location
    Radiant Garden

    Status
    Anonymous
    Salve ragazzi. Tidus ho fatto come mi hai detto, cioè andare nella foresta nei presi del paese del fiume dove sconfissi Itachi. Purtroppo nulla. Come charizard oggi mi sono fatto tutta la caverna di cristallo e ogni minuscola parte del deserto. Ho provato pure a comprare la roba del negozio, TUTTA. Purtroppo nulla ancora, le missioni 14, 15, 16 e quella delle gemme di grado C non so prorpio come farle!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    JRPG Gamer

    Group
    Administrator
    Posts
    9,138

    Status
    Offline
    Tutto ciò mi sembra davvero molto strano...
    Vediamo... domanda da 1 milione di dollari: Il gioco è originale? Perchè magari se non lo fosse potrebbe esser proprio quello il problema.

    Io guardando bene ogni posto con calma ho sbloccato tutto senza mai bloccarmi, ed è per questo che mi sembra così strano.
     
    Top
    .
57 replies since 7/5/2009, 20:26   7239 views
  Share  
.